Condizioni generali di vendita
relativo a contratto di fornitura di prodotti, sistemi e servizi

Newton S.r.l.
Via del sorgo 12
30173 Venezia Mestre Italia

Telefono: + 39 041 5369164
Fax: + 39 041 612554
E-Mail: info@newtovenezia.it
rappresentata dall’ Amministratore Unico Tarcisio Ferrazzi.

 

1. ambito di applicazione dei termini e condizioni commerciali
1.1
Le vendite, consegne e servizi della Ditta Newton srl verso il cliente sono realizzati esclusivamente ai sensi di queste condizioni generali e condizioni commerciali.
Il cliente dichiara la sua accettazione con questi termini generali e condizioni commerciali. Tali condizioni generali di vendita, si applicano esclusivamente per fornitura di merci, sistemi e/o servizi.
1.2
L’oggetto di questi termini generali e condizioni commerciali, è la vendita di qualsiasi tipo di merce proposta e fatturata, in particolare hardware, oltre che a tutti gli accessori connessi.

2. offerta e conclusione del contratto
2.1
Offerte della Ditta Newton sono sempre soggette a conferma e non vincolanti.
2.2
L’ordine di acquisto del cliente, rappresenta un elemento per lui contrattualmente vincolante, salvo disdetta immediata e comunque pervenuta prima che lo stesso sia stato processato. Ove possibile disdirlo Newton potrà eccezionalmente valutare se procedere in tal senso, dandone comunicazione scritta al cliente e ritenendo un importo corrispondente al 50% dell’ordinato.
2.3
L’accordo sarà ritenuto valido ed entrerà in vigore attraverso l’invio dell’ordine da parte del cliente in forma scritta o elettronica, inviata via e-mail, o telefax. Prenderà comunque avvio al momento del ricevimento del materiale d parte del cliente

3. oggetto dell’accordo
3.1
Il contenuto e la portata della fornitura o del servizio fornito, sarà definito esclusivamente, con l’accettazione dell’ordine formale del cliente, o nel contenuto della conferma d’ordine scritta/elettronica da noi inviata in risposta.
In alternativa, anche in assenza della stessa, in caso di fornitura di prodotti o servizi, farà testo quanto citato sui:
a) DDT – documento di accompagnamento merci,
b) o eventuale rapporto di Intervento Tecnico o di Service
c) o alle fatture emesse a seguito della fornitura.
Si evidenzia in particolare che, descrizioni di figure o dichiarazioni pubblicitarie, prestazioni e indicazioni riportate su bollettini commerciali o sui ns. siti Internet, possono essere considerati solo in maniera approssimativa ed indicativi della fornitura o del relativo servizio proposto.
In nessun caso fare tali informazioni, figure, e pubblicità, rappresentano garanzia di proprietà, a meno che esclusivamente sono identificati come tali in forma scritta da Newton nella conferma d’ordine.
3.2
Newton si riserva il diritto di apportare variazioni nelle tabelle e caratteristiche tecniche dei prodotti, nonché miglioramenti ed estensioni, al fine di aggiornarli alle specifiche più attuali.

4. prezzi
I prezzi indicati sono netti franco nostra sede. Non sono inclusi in tale prezzi: i costi di imballaggio, le spese di trasporto e consegna, la fornitura di altri servizi ausiliari, quali: la formazione, l’installazione o la manutenzione.

5. modalità di pagamento
5.1
I pagamenti sono dovuti secondo la formula contrattualmente concordata e confermata.
Fintanto che l’intero importo non venga saldato, il prodotto trattato rimane di esclusiva proprietà di Newton Srl
5.2
Se il cliente entra in mora di pagamento, non avendolo effettuato entro ii 14 giorni dalla data di scadenza della fattura, Newton ha diritto a chiedere e senza necessità di messa in mora, gli interessi di cui all’art.5 comma2, del Decreto Legislativo del 9 ottobre 2002, n.231.
Tali interessi corrisponderanno al tasso corrente della Banca Centrale Europea, maggiorato del 7% annuo, a decorrere dalla data del ritardo.
Sui pagamenti ritardati Newton si riserva inoltre, il diritto di richiedere risarcimento per eventuali spese aggiuntive e/o per danni a lei causati da tali ritardi.

6. consegna, consegna programmata, consegna parziale
Programmi di consegna, o periodi che possono essere concordati in modo vincolante o non vincolante, richiedono la forma scritta e debbono essere incluse nella conferma d’ordine. Informazioni sulla pianificazione delle consegne sono da intendersi come tempi approssimativi.
Se diversamente concordato, il vincolo di consegna ed il periodo di consegna, decorre dalla data di conferma d’ordine in poi. Fanno eccezione cause di forza maggiore (ad esempio catastrofi naturali, malattie e altri tali ostacoli blocchi, scioperi o interruzioni operative).

7. passaggio dei rischi
Il rischio passa al compratore, non appena la spedizione è stata trasferita alla persona che esegue il trasporto ed ha lasciato il nostro magazzino.

8 riserva di proprietà, elaborazione, miscela
8.1
Fino al completo pagamento di quanto ordinato, Newton Srl resta proprietaria di tutti gli oggetti (prodotti soggetti a riserva di proprietà) forniti nel quadro del presente accordo.
Prima del trasferimento della proprietà, l’acquirente è tenuto a possedere solo il prodotto soggetto a riserva di proprietà, con il consenso di Newton.
8.2
Nel caso di pignoramento o altri interventi da parte di terzi, il cliente si obbliga ad informare le parti terze intervenute sui rapporti di proprietà e informare immediatamente Newton per iscritto. Il cliente deve inoltre sostenere le spese per misure difensive per garantire i diritti Newton.
8.3
L’applicazione della riserva di proprietà, nonché il sequestro del prodotto acquistato da Newton e non ancora pagato in toto,, non è considerato un recesso dal contratto.
8.4
Se il prodotto soggetto a riserva di proprietà è miscelato con altri oggetti non di proprietà di Newton, la stessa acquisirà la comproprietà del nuovo elemento in relazione al valore dell’articolo acquistato all’elemento misto al momento della la miscelazione.

9. garanzia
9.1
Il cliente esamina la merce fornita immediatamente dopo il ricevimento, controllando eventuali danni dovuti al trasporto o a differenze nelle quantità consegnate.
I vizi evidenti devono essere segnalati per iscritto o in via telematica immediatamente, comunque non più tardi di 14 giorni solari dopo la consegna.
9.2
Il periodo di garanzia per difetti riscontrati, è di 12 mesi dalla consegna della merce..
9.3
Le richieste di garanzia del cliente, saranno limitate alla riconsegna della merce, con sistemazione in garanzia, o sostituzione a nostre spese, a discrezione Newton.
9.4
Nel caso di una notifica con elencazione dei difetti , Newton, si attiverà con sollecitudine e provvederà a sua discrezione e a suo insindacabile giudizio, in modo che:
a) il cliente tenga a disposizione il prodotto difettoso, o rieffettuando l’eventuale servizio prestato, (se ritenuto insoddisfacente), in modo che Newton possa ispezionare e decidere se possibile sistemare il problema, correggendo il difetto o provvedendo con fornitura sostitutiva;
b) in alternativa, il prodotto difettoso potrà essere inviato a Newton per ispezione e sistemazione del difetto riscontrato; il cliente è obbligato in questo caso a inviare o consegnare il prodotto difettoso insieme a: una descrizione di errore, riportando il codice dell’articolo, il modello, il numero di serie e una copia della bolla di consegna.
9.5
Nel caso di sezione 9.4. b), il cliente, una volta avuto l’autorizzazione al reso, è tenuto a rendere il prodotto difettoso a proprio rischio e spese.
9.6
Il diritto di garanzia cessa di applicarsi se:
a) le caratteristiche tecniche originali del prodotto, sono stati alterate o rimosse;
b) le merci sono immagazzinate, installate o utilizzate in modo improprio da parte del cliente o da terzi;
c) eventuali riparazioni o modifiche sul prodotto, sono effettuate in maniera indipendente dal cliente o da terzi, in particolare se i dispositivi risultano aperti, le parti sostituite o se i materiali di consumo utilizzati che non corrispondono alle specifiche originali;
d) si verificano casi di uso negligente del prodotto;
e) si riscontra una scelta impropria del prodotto, in base all’applicazione, alle sue caratteristiche tecniche, o al particolare servizio previsto.
Se il cliente dimostra che nei casi sopra citati, le circostanze indicate non si dimostrano esser la causa del difetto, le condizioni di garanzia restano applicabili.
9,7
Discrepanze insignificanti di colore, dimensioni e / o altre caratteristiche di qualità e prestazioni, così come problemi derivati da normale usura dei prodotti non forniscono diritto a eventuali reclami in garanzia.
9.8
Qualora in seguito ad ispezione richiesta da parte del cliente ed eseguita da Newton, si rivelasse che non esistano le condizioni di garanzia, i costi per servizi di ispezione o riparazione nonché eventuali spese di viaggio derivanti, saranno fatturati al cliente, alle condizioni normalmente applicate da Newton per interventi di service, con riferimento a Norme ANIE.

10. Ricambi, rielaborazione
Componenti/prodotti sostituiti, salvo diniego scritto della stessa, devono tornare in possesso di Newton.

11. Software fornito da terzi
Per software fornito da terzi e non prodotto da Newton, si applicano i termini di licenza e garanzie specifiche del produttore del software.

12. responsabilità
A meno che non risulti altrimenti dalle sezioni qui sotto, Newton Srl si farà carico unicamente relativamente della: fornitura del prodotto, della sua riparazione ed eventuale sostituzione in garanzia.
Ciò esclude espressamente ogni responsabilità relativa a: attività di studio dell’applicazione, scelta ed uso delle apparecchiature; Newton srl si presterà volentieri a fornire per quanto possibile , assistenza al cliente ai fini di aiutarlo nella scelta del materiale da utilizzare, fermo restando comunque che la responsabilità dell’applicazione e la relativa scelta finale del prodotto da utilizzare, risulta di espressa competenza del cliente.
Questa limitazione di responsabilità si applica per tutte le richieste di risarcimento danni, indipendentemente dalla ragione giuridica ed in particolare anche per la responsabilità civile dall’accordo.
Riguarderà anche i casi di dolo, violazione del contratto e colpa durante trattative contrattuali.

13. privacy, segretezza, protezione dei dati
13.1
Il cliente è tenuto a mantenere riservate, per un periodo illimitato di tempo, tutte le informazioni divulgate a lui nell’ambito della relazione d’affari, se evidenziate come confidenziali o riconoscibili come segreti, impegnandosi a non divulgarle a terzi né utilizzarle in alcun modo.
13.2
Newton Srl, si riserva il diritto di utilizzare i dati ottenuti dal cliente unicamente per scopi di marketing aziendale, nel rispetto delle normative della legge sulla protezione dati.
Con l’approvazione del cliente, i dati potranno essere utilizzati in particolare, per l’invio di materiale pubblicitario via e-mail, fax o mezzo postale alla clientela.
Il cliente ha diritto in qualsiasi momento dopo la dichiarazione di accordo a necare tale utilizzo l’utilizzo mediante una notifica scritta o telematica.

14. modifica/annullamento ordine
Qualora il cliente lo richiedesse in forma scritta, sarà facoltà di NEWTON Srl, di accettare eventuali proposte di modifica e/o annullamento di ordini già confermati dalla stessa al cliente. Tale ipotesi sarà valutata purchè tale richiesta avvenga entro un massimo di14 giorni dalla sua emissione.
In tal caso il cliente sarà comunque tenuto a corrispondere un indennizzo pari al maggior costo sostenuto da Newton, fino a corrispondere un importo pari al 50% del valore della merce ordinata.

15. controversie, foro competente
I nostri contratti, anche se stipulati con cittadini e con società estere, o se riguardanti materiali da fornirsi all’estero, sono regolati dalla legge italiana.
Il Foro competente per qualunque controversia sarà il Foro di Venezia, rimanendo esclusa per il committente la possibilità di aderire un altro Foro, anche in conseguenza di garanzia o di connessione di causa.
Resta a noi salva la facoltà di convenire in giudizio il committente anche davanti un Foro diverso, competente in Italia o all’estero. Eventuali contestazioni non dispensano il committente dal puntuale rispetto delle condizioni di pagamento pattuite.

16. disposizioni finali, foro competente
16.1
Deviazioni, modifiche e supplementi per l’accordo e le condizioni commerciali generali riportate nel presente atto, richiedono sempre la forma scritta.
16,2
La cessione dei diritti derivati dai presenti rapporti contrattuali da parte del cliente, in particolare delle attestazioni di garanzia, richiede la preventiva approvazione da parte Newton.
16.3
Questo accordo è soggetto esclusivamente alla legge Italiana.
16.4
In caso di contestazioni o pendenze, il cliente accetta e riconosce come Foro competente Il Tribunale di Venezia
16.5
In caso di inefficacia di una o più disposizioni del presente accordo, l’efficacia di tutte le altre disposizioni restano inalterate rispetto a quelle citate nel presente documento.

Venezia Mestre 01.01.2018

Tarcisio Ferrazzi
Amministratore unico